Storie infantili (parte 3 di 3)

rhw95Ci siamo appena lasciati alle spalle una educativa “parte uno“, ci siamo dimenticati di cosa volevamo parlare nella “parte due” e quindi siamo prontissimi e lanciatissimi per questa grande avventura che è la “parte 3”!

Dicevamo che non siamo convinti delle storie che ci hanno sempre raccontato per spiegarci come nascono i bambini senza traumatizzarci e che, quindi, oltre a correggere la semantica di cicogne e cavoli, dobbiamo trovare qualcos’altro di più convincente.
Ed ecco qui la NOVELLA DEFINITA™!

Innanzitutto servono un paio di nozioni di geologia: come tutti, confondo le stalattiti con le stalagmiti, quindi ho chiesto ad un geologo con tanto di laurea di uccidere ogni mio dubbio (cancello il nome per motivi di privacy):

tempe

Non essendo convinto del termine “colonna” (insomma han trovato nomi così strampalati come “stalattiti” e “stalagmiti” e poi la loro unione la chiamano banalmente “colonna”???) e sapendo che erbe beve in casa sua in geologo consultato, ho contattato l’unico altro geologo che conosco (di fama, non di persona), che però da 24 anni si occupa di tutt’altro (tipo disegnare Rat-Man): Leonardo Ortolani

leo 1

E poiché Leo se la tira meno del Tempe dell’altro geologo mi ha subito risposto:

leo 2

Quindi se lo dice Leo Ortolani è vero per forza.

Ma torniamo a noi:

“Mamma/babbo! Come sono nato io?”

“Vedi piccino, immagina che la mamma sia una stalattite e il babbo, sopratutto quando vede la mamma, una stalagmite bella dritta. Quando lo stalagmite del babbo entra a contatto con la stalattite della mamma può succedere che nasca una “colonna” (soprattutto se sia il babbo che la mamma sono poco consci di quello che stanno facendo). La “colonna” sei tu, piccolo mio!(vedi Fig. 55)

figura 55s

Et voilà!
Il bambino impara cose utili e rimane innocente!

Annunci

Le tue opinioni per noi sono importanti! Commenta qua sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...