Parla come mangi (perché la mia dieta è letteralmente migliore della vostra)

Impazza sempre di più nel web la battaglia su chi ha uno stile di vita, e quindi di alimentazione, migliore. Non son qui a criticare quei cicisbei che non mangiano carne, ognuno mangia ciò che vuole basta che non infastidisca me (punto 7 di questa utile lista) ma, da buon tecnologo alimentare, son qui a spiegare i diversi stili di alimentazione e del perché alcuni sono migliori di altri.

Lasciamo subito perdere lo stile entomofago che i bacherozzi ci fanno schifo un po’ a tutti e su questo punto siamo tutti belli uniti nell’evitare di nutrirsi di cavallette e vermetti.

insetti-cibo_interna-nuova

Che poi presentati così non sembrano nemmeno tanto malaccio..

Analizziamo adesso i principali stili di alimentazione che conosco io (probabilmente ce ne saranno altri ma non ho voglia di stare a cercarli…), facendoci aiutare nel definirli dal sito della Treccani:

  • Onnivoro: di animale che (a differenza del carnivoro e dell’erbivoro) si nutre di alimenti di origine sia animale sia vegetale;
  • Carnivoro: che si nutre prevalentemente o esclusivamente di carne;
  • Vegetariano: individuo che segue un’alimentazione limitata a cibi vegetali, o  estesa anche ad alcuni prodotti di origine animale, come uova, latte e derivati;
  • Vegano: (qui cito Wikipedia per sulla Treccani “vegano” non c’è) Le diete vegane sono dei modelli nutrizionali vegetariani che escludono dall’alimentazione la carne di qualsiasi animale e tutti i prodotti di origine animale;
  • Fruttariano: (idem come sopra… Treccani, siamo nel 2015, vediamo di aggiornarci!): è un tipo di alimentazione vegetariana che prevede solo la frutta dolce, la frutta ortaggio e la frutta grassa, escludendo quindi i prodotti di origine animale, ogni altra parte delle piante ed, in particolare, i semi.

continuavano_a_chiamarlo_trinita

Ora che sappiamo di cosa stiamo parlando, cerchiamo di definire chi tra questi stili è migliore.
Per fare ciò ci viene in aiuto la lingua più bella del mondo dopo lo swahili (che non conosco, ma ho sentito due tizi del Kenya parlarlo ed è bellissimo): l’Italiano.
Ebbene sì, la lingua di Dante, del Petrarca e del Boccaccio, che noi Toscani abbiamo insegnato al mondo, ci viene incontro e mette nero su bianco, quale dieta è la migliore. Basta leggere le desinenze delle parole per capire se uno stile alimentare è migliore di un altro.

Carnivoro e Onnivoro finiscono con -oro, da sempre sinonimo di ricchezza e classe. Considerato simbolo di purezza, valore e lealtà, sin dall’antichità viene ricercato ed apprezzato, tant’è che fu uno dei doni che i tre Magi portarono a Gesù. Orgoglio di re e potenti, l’oro indica il lato nobile e valoroso di un individuo.

Vegetariano, Vegano e Fruttariano, invece, finiscono con -ano, altresì detto buco del culo, l’orifizio da cui escono le feci, materia prodotta durante la digestione, che possono essere materiali che l’animale non può digerire, come le ossa, materiale rimanente dopo che tutti i nutrienti utilizzabili dall’organismo sono stati estratti, sostanze ingerite che sarebbero tossiche se permanenti nel tubo digerente, batteri intestinali morti o in eccesso, ecc…

Per l’oro si sono mossi popoli, basti pensare alle conquiste spagnole in Sud America nel XVI secolo e le migrazioni verso l’ovest delle neo colonie statunitensi (Klondike -> Zio Paperone -> Disney -> Disneyworld: se potete abbracciare Paperino e farvici una foto è grazie all’oro), si sono costruiti monumenti, come la Torre dell’oro a Siviglia (lo so perché ci sono stato mercoledì scorso), si sono create opere d’arte e chi lavora l’oro ha un alto rango nella nostra società (il Ponte Vecchio a Firenze è pieno di gioiellieri non per caso).

Per il culo, al massimo, si è comprata della vasellina…

 

Nota a margine: wordpress mi sottolinea come errore le parole “vegano”, “fruttariano”, “altresì” e “wordpress” ma accetta la parola “cicisbei”

Annunci

Le tue opinioni per noi sono importanti! Commenta qua sotto:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...