Famiglia felice

Suona il telefono, risponde Marcello (per chi non lo sapesse è il mi babbo).
Questo è ciò che è arrivato in cucina (c’ha il vizio di urlare al telefono)

[tra parentesi quadre ed in blu la traduzione in italiano per i non toscani]

Pronto?
Chi?
Icchè? [che cosa?]
Chi?
W**d I********a? (compagnia telefonica)
E lei chi l’è? [può gentilmente darmi le sue generalità?]
Cosa?
Certo che telefono!
Internette? E l’adopra i mi figliolo, ma io un c’intendo una sega! [internet? L’usa mio figlio, io non ne ho molta pratica]
Sie bah! [esagerato]
Quante tu vo fammi pagare? [a quanto ammonta l’offerta che mi propone?]
13? La Teleom me ne piglia 12!  [la mia attuale compagnia telefonica me ne prende 12] (non è vero tra l’altro!)
Pe 5 si chiude. Che me ne dai pe 5 euri? [questo si capisce dai!]
Come no? 5 eur’i mese e si vien da voi!  [anche questo s’intende]
I canone? Non noi un si paga! [il canone? No, noi non lo paghiamo]
Perché gli si disse che se ce lo facean pagare si disdiceva e si venia da voi! [perché gli abbiamo detto che in caso di richiesta di pagamento del canone, avremmo interrotto il contratto di servizio con loro per passsare sotto i vostri servigi] (non è vero nemmeno questo!)
E ci s’ha Scai! Un si ‘ole i decoder!  [abbiamo la tv satellitare, non siamo interessati al decoder digitale terrestre]
E io icchè ti fo? [ed io cosa posso fare?]
E se va più forte gl’arrierà prima! [meglio per lei se la sua linea va più veloce]
Sì, bonasera [ossequi]

 

 

Le tue opinioni per noi sono importanti! Commenta qua sotto:

